Con l’impulso di voler dare al buon numero di donatori, che spontaneamente si presentavano presso il locale ospedale, una valida struttura associativa e nell’intento di partecipare sempre più attivamente alla ricerca dei donatori di sangue, il 29-08-1970 si costituisce in La Maddalena la Sezione Comunale dell’ A.V.I.S.

Nel tempo la Sezione conosce una costante crescita per numero di soci e si inserisce in modo rappresentativo nel quadro delle Associazioni e degli Enti civili e militari italiani, successivamente anche americani, presenti in ambito comunale.

Per la sua costante e fattiva opera, la Sezione A.V.I.S. ottiene riconoscimenti sia a carattere provinciale che regionale con l’iscrizione al Registro Generale del Volontariato n° 409 con D.P.G.R. 249 del 26.09.1995.

Nel 1997 si fa promotrice di un gemellaggio con i "cugini Corsi" A.D.S.B. di Porto Vecchio sancito con le cerimonie del 28.06 a La Maddalena e del 19.10 a Porto Vecchio.

Dal febbraio 1998 l’A.V.I.S. Comunale di La Maddalena ricorda "Claudio Delogu", socio fondatore e attivissimo, stimato Presidente.

Dal gennaio 1996  al novembre 2017 la Sede della Comunale è stata in Via Menotti Garibaldi 26 ex "Ospedale Garibaldi"

Con delibera dell'Assemblea Straordinaria dei Soci, dal febbraio 2017, la Sede (Legale e Sociale) si trova in Via Cristoforo Colombo (ingresso al n° 3 del primo vicolo salendo da  Via Agostino Millelire) con telefono e fax  0789 - 72 90 17 ora anche Whats-App per poter prenotare o lasciare un messaggio ed essere richiamati

Retta da soli volontari, la Sede non è presidiata e non si rispetta orario d'ufficio; per i contatti vanno utilizzati: posta tradizionale, fax, mail certificata e non: avislamaddalena@tiscali.it (ancora attivo) avislamaddalenaonlus@gmail.com e avislamaddalena.onlus@pec.it

Per le sole urgenze è attivo il numero 377 358 27 89